gratis

martedì 16 novembre 2010

Come fasciare una slogatura o una lussatura, in generale

I bendaggi e le fasciature constano nell'avvolgere una parte del corpo con tessuti e garze allo scopo di proteggere le ferite dalle infezioni, di assorbire le secrezioni, di tamponare le emorragie o naturalmente di bloccare lussazioni, distorsioni e fratture.
Le fasciature vengono eseguite con fasce di varia larghezza a secondo della zona del corpo che può essere interessata.

HashFlare

Fasciatura degli arti. Per fasciare una parte di un arto si usa la fasciatura a spirale. Dopo aver fatto due di giri di benda, si continua ad avvolgere la parte scalando, per ciascun giro, circa 1/3 della larghezza della benda, andandodall'alto verso il basso. Al termine, si compiono altri due giri e si fermail tutto con un cerotto o con una spilla da balia.
Le fasciature non devono mai essere troppo strette, frenano la circolazione venosa, ma nemmeno troppo larghe perché perdono ovviamente della loro efficacia.


Se la fasciatura include un'articolazione, gomito o ginocchio, si può continuare a scalare per immobilizzare la parte, oppure quando si è arrivati nell'incavo dell'articolazione si avvita la garza su se stessa per permettere la mobilità dell'articolazione.
Nella fasciatura di una mano (arto superiore), si parte dal polso, si scende a coprire il palmo e le dita, in modo obliquo, lasciando libero il pollice, e si risale nuovamente verso il polso dove poi si va a fissare. Anche per la caviglia (arto inferiore) si procede nello stesso modo.
Questa tipogia di fasciatura è adatta anche per il torace e l'addome.

Nessun commento:

Posta un commento