gratis

venerdì 15 ottobre 2010

La salute di tendini e caviglie

Recentemente, le aziende hanno iniziato a completare la commercializzazione di prodotti che possono interessare il tessuto connettivo. I presunti benefici di questi supplementi si tradurrebbero nel ridurre il rischio di lesioni a causa dell'effetto leva sulla rigenerazione del tendine. Per dimostrare ciò ci sono pochi studi che hanno dimostrato come la somministrazione di alcuni amminoacidi (metonina, lisina, arginina e prolina) possono, a determinate condizioni, favorire la guarigione dei tessuti danneggiati.
In realtà, non vi è alcuna dieta particolare o strani supplementi miracolosi che possano migliorare la salute dei tendini o per facilitare la riparazione. Ancora una volta, una dieta equilibrata è la soluzione più efficace per garantire la salute di tutto il corpo, compresi tendini.
Concludiamo questo articolo fornendo alcuni consigli molto utili se non indispensabili per proteggere i vostri tendini:
  • più un muscolo è accorciato maggiore il rischio di lesioni, è bene iniziare e terminare tutte le discipline sportive con esercizi di stretching
  • il riscaldamento è molto importante anche per prevenire lesioni di ogni tipo e altro tipo
  • attrezzature adeguate, scarpe speciali se si soffre di tendinite
  • ascoltare, dare al vostro corpo il giusto ritorno
Il dolore può essere un campanello d'allarme, o se vedete è bene riposare o passare a un altro compito meno difficile. Non esagerare, dopo un lungo periodo di tempo riprendere gradualmente fare sport.
Rispettare la corretta tecnica per eseguire gli esercizi




Sapevate che ...


I legamenti non devono mai essere confuso con i tendini. Contrariamente a questi i legamenti collegano due o più strutture anatomiche, al fine di stabilizzare (nella maggior parte dei casi, congiungendo due segmenti ossei).
I tendini e legamenti, tuttavia, hanno una cosa in comune, la loro struttura è molto simile e sono costituiti principalmente da tessuto connettivo fibroso (collagene di tipo I).

Nessun commento:

Posta un commento